mercoledì 22 maggio 2013

Tiramisù di fragole

Il tiramisù è uno dei dolci classici che troviamo nelle nostre tavole per qualsiasi ricorrenza. Dire "tiramisù" equivale nella nostra mente a "tiramisù al caffè", ma in realtà oggi ci si imbatte in alternative bizzare e alquanto gustose. Oggi vi progongo la versione del tiramisù alle fragole, un dolce colorato, primaverile e fresco. Vi consiglio di provarlo..ne vale veramente la pena!
BUON LAVORO!


 INGREDIENTI:
  • 500 gr di fragole
  • 250 gr di mascarpone
  • 400 gr di savoiardi
  • 2 uova
  • 1/2 bicchierino di limoncello
  • 200 ml di panna da montare
  • zucchero

PREPARAZIONE:
  • Per lo sciroppo di fragole:
FRULLATE le fragole, dopo averne lasciato da parte 6\7 per la decorazione finale.

VERSATE il frullato ottenuto in un pentolino.

AGGIUNGETE un bicchierino da caffè scarso di acqua, mezzo bicchierino di limoncello e lasciate sul fuoco per un quarto d'ora a fiamma bassa per farlo addensare un po'.

LASCIATE rafffreddare il vostro sciroppo.

  • Per la crema al mascarpone:
 SEPARATE i tuorli dagli albumi e metteteli da parte.

MONTATE la panna e mettetela da parte.

MONTATE i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi.

AGGIUNGETE il mascarpone e mescolate dal basso verso l'alto.

AGGIUNGETE i tuorli e la panna e mescolate con delicatezza.

Infine:

Procedete come si fa per il tiramisù classico al caffè: in una pirofila alta, spalmate un po' di crema sul fondo e cominciate a disporre i savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole, e ricopriteli di crema. Quindi ripetete per una seconda volta e ultimate il vostro dolce decorando la parte superiore con le fragole che avevate messo da parte. Io ho aggiunto anche un po' di sciroppo che mi era rimasto creando delle "linee" orizzontali oltre alle fragole a fette e a quelle decorative, ma la decorazione è frutto della vostra fantasia, per cui potrete sbizzarrirvi!



BUON APPETITO!!!

3 commenti:

  1. credimi io non l'ho mai fatto ma mia madre che lo ha provato ha detto che è semplicemente squisito ... Buonissima giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Buoniiiissima giornata anche a te!!!! Preparalo e fammi sapere il risultato!! :))))

    RispondiElimina
  3. si è fantastico! l'altro giorno ho fatto delle coppette, ma non disdegnerei la tua pirofila :-DD

    RispondiElimina