giovedì 9 maggio 2013

Paste di mandorla

Vi ricordate delle pecorelle di pasta di mandorla che avevamo postato in occasione della Pasqua? Mi era avanzata della farina di mandorle e, non avendo idea se e quanto si potesse conservare, ho cercato un modo veloce per disfarmene. Il mio intento è stato raggiunto con la preparazione delle paste di mandorla, semplicissime da realizzare e velocissime da mangiare (considerate che sono state fatte fuori nel giro di pochi minuti, anche perché sono una tira l'altra...:-D )!
E' risaputo che la pasticceria siciliana non punta soltanto sul sapore ma anche sull'aspetto, infatti le paste di mandorla vengono preparate in una grande varietà di forme e colori, utilizzando comunque lo stesso impasto. Io per questa volta le ho realizzate in un unica forma, ma vi mostro una foto trovata su internet per darvi un idea dell'assortimento!





INGREDIENTI per 12 pasticcini:
  • 150 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero
  • 1 albume d'uovo
  • qualche goccia di essenza di mandorle
  • zucchero a velo
  • mandorle o ciliegie candite per decorare

PROCEDIMENTO:

Mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero. 

Aggiungete l'albume d'uovo e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto spugnoso e che risulti appiccicoso. Infine aggiungete l'essenza di mandorla.

Aiutandovi con il palmo delle mani formate delle palline di circa 3 cm di diametro.

Passate le palline nello zucchero a velo e disponetele in una teglia rivestita di carta forno.

Mettete sulla superficie del pasticcino una mandorla o una ciliegia candita schiacciandola leggermente verso l'interno.

Infornate in forno statico preriscaldato a  160-180 °C per circa 15 minuti.





6 commenti:

  1. io le adoro!! sono tra le pochissime cose che posso mangiare (quando mi assicurano che non sono contaminate con glutine). Le tue sono perfette! baci :-X

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sono venute veramente buone e le hanno fatte fuori subito :-D

    RispondiElimina
  3. Ma che bei biscotti!! Brave!! Come promesso eccomi qui. Mi piace lo spirito di questo sodalizio culinario tra cugine, un modo per non perdere tutto il patrimonio di ricordi legati al meraviglioso mondo della cucina!
    in bocca al lupo!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Per noi è un grande orgoglio portare avanti le specialità culinarie di nostra nonna :-) A presto!

      Elimina
  4. Ho deciso...le preparerò nel weekend... :)

    RispondiElimina