giovedì 16 maggio 2013

Barchette di zucchine ripiene

Le zucchine sono ormai reperibili sul mercato tutto l'anno anche se sono un prodotto dell'orto tipico della tarda primavera e dell'estate. Con le serre e l'importazione da altri continenti il problema è stato superato. Conviene però gustarle nella loro stagione perchè più complete dal punto di vista nutrizionale, più buone e naturalmente più convenienti.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/zucchina.html
Copyright © Alimentipedia.it
Le zucchine sono ortaggi della primavera e dell'estate, ma sono reperibili tutto l'anno grazie alle serre. Hanno molte proprietà benefiche per il corpo: antinfiammatoria, diuretica, drenante. Vengono usate per le diete in quanto costituite per il 90% di acqua. Contengono le vitamine A, C, E e l'acido folico e per questo combattono l'invecchiamento della pelle. Possono essere consumate crude, lessate, in padella, grigliate, fritte, al forno. La ricetta che ne risalta parecchio il gusto è, a parer mio, questa che vi propongo oggi. BUONA CUCINA!!
Contengono molte vitamine A, C, E, carotenoidi e acido folico. Sono riconosciute molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Fin dall'antichità venivano consumate per favorire il sonno, rilassare la mente, e rinvigorire. La vitamina A contenuta nelle zucchine inoltre giova alla pelle, ne favorisce l'abbronzatura e ne combatte l'invecchiamento. Le zucchine hanno un'azione lassativa, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante. Le zucchine forniscono poche calorie e inoltre hanno uno scarto limitato se sono giovani e piccole. Sono costituite da oltre il 90% di acqua, per questo in cottura si riducono molto di volume.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/zucchina.html
Copyright © Alimentipedia.it

INGREDIENTI:
  •  4 zucchine
  • 50 gr pancetta dolce
  • 1/4 cipolla rosa
  • burro
  • 2 sottilette
  • parmigiano grattuggiato
  • mollica
  • sale
PREPARAZIONE:

  1. SVUOTATE le zucchine con l'aiuto di un cucchiaino;
  2. METTETE da parte il cuore della zucchina per preparare il ripieno;
  3. ROSOLATE un pò di cipolla in padella con una noce di burro e aggiungete la pancetta;
  4. PREPARATE l'impasto con la pancetta, il cuore di zucchina, le sottilette, il parmigiano e un pizzico di sale, quindi disponetelo all'interno delle vostre barchette e completate con una spruzzatina di mollica;
  5. Se vi rimangono pezzetti di zucchina e avanzi di pancetta, disponeteli sopra la mollica;
  6. INFORNATE a 220° per circa 20 minuti.
BUON APPETITO!!!

11 commenti:

  1. mmm buone!!! è proprio la ricetta che avevo in mente di fare a breve!! Le zucchine sono lì ad aspettare...
    Mi sono unita tra i tuoi lettori

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) ti ho inciociata su un altro blog e sono venuta a sbriciare. .. leggo che siete siciliane !!! Mi aggiungo ai vostri follower :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! A presto! Speriamo di esserti di ispirazione in cucina!!

      Elimina
  3. P.S mi dici come hai messo il "trovaci su facebook? io non sono riuscita ..

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, grazie per essere passate da me.
    L'altra sera ho preparato anch'io le zucchine ripiene, le vostre barchette sono molto appetitose, la voglio provare!
    Vi seguo anch'io!
    ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  5. ciaoooo .. grazie per la info .. sono riuscita a mettere il box di facebook .. sai perchè non riusciva ? perchè io tentavo di metterci il gruppo non la pagina .. comunque io mi sono aggiunta alla tua pagina su facebook mi trovi con il nome Lanza Pamy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok! Ci aggiungeremo anche noi alla tua pagina FB visto che adesso hai messo anche tu il like box :-)

      Elimina
  6. troppo buone adoro le zucchine poi cosi..
    Continuerò a seguirti..se ti va passa da me..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...passo a dare una sbriciatina alle tue ricette!

      Elimina