giovedì 11 aprile 2013

Carciofi alla villanella

Ancora una volta vi proponiamo una ricetta tipica della nostra cucina, i carciofi alla villanella. Questo semplice e saporito piatto viene comunemente indicato col nome di carciofi in tegame, ma a Palermo prende il nome di "cacuocciuli  a viddaniedda". Ci sono due diversi modi di realizzare questa ricetta: la prima, quella da me realizzata, è fatta con aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe; la seconda, più ricca, prevede l'utilizzo di un condimento a base di pangrattato, passoline, pinoli e pecorino. 

INGREDIENTI: 
  • 6 carciofi
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 3 acciughe sott'olio
  • olio
  • sale 
  • pepe

PROCEDIMENTO:

Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure, tagliate via le punte con le spine e accorciate il gambo. 

Tagliateli a metà e lavateli in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

Tritate il prezzemolo e l'aglio e sminuzzate le acciughe.

Disponete le metà dei carciofi in una casseruola bassa e aggiungete acqua fino a riempirne la base e un filo d'olio. 

Condite ogni carciofo con l'aglio tritato, i pezzetti di acciughe, un filo d'olio, sale e pepe. Verso la fine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato.

Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio e con il coperchio.





9 commenti:

  1. sto salivando a manetta! urca che buono! questo è un piatto forte di mia suocera e vedo che anche tu te la cavi alla grande! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah :-D grazie! i carciofi sono fantastici in tutte le salse!

      Elimina
  2. ma come sono gustosi questi carciofi!! grazie per la visita che ricambio con piacere :) felice serata :*

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie per essere passate da me, complimenti anche a voi per il blog, mi unisco ai lettori e ai fan facebook, a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie! Anch'io mi sono inserita fra i lettori fissi ed ho messo mi piace su facebook ;)

    RispondiElimina