martedì 19 marzo 2013

Finocchi al gratin

Prima di Pasqua e delle feste in generale, un po' tutti veniamo presi dall'idea di fare qualche giorno di dieta, così da poterci poi dedicare con meno sensi di colpa alla serie interminabile di pranzi e cene (che in realtà sembrano più delle maratone) in famiglia! Come diceva una famosa pubblicità "prevenire è meglio che curare", e allora eccovi una ricetta dietetica che prevede come materia prima uno degli ortaggi più leggeri per eccellenza: il finocchio.




Ingredienti:

  • finocchi
  • pangrattato
  • parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe
  • olio

Procedimento:

Lavate ed eliminate le parti esterne dei finocchi e tagliateli a fettine sottili (in foto sono un po' più spessi).

Sbollentate i finocchi in acqua salata e scolateli.

Oliate il fondo di una teglia (ancora meglio se utilizzate una pirofila), disponetevi i finocchi, aggiungete sale (se necessario), pepe e ricopriteli con pangrattato, parmigiano reggiano, e un filo d'olio.

Infornate i finocchi a 200° per una ventina di minuti o per il tempo necessario affinché risultino ben gratinati.

8 commenti:

  1. Un ottimo contorno, gustoso, leggero e semplice!

    RispondiElimina
  2. Grazie ma il problema qui è che sbollentare distrugge i nutrimenti del finocchio, poi la cucina al forno con il pane grattato ci vuole abbastanza olio, tutti sappiamo che "un filo d'olio" è troppo , per una dieta non si deve superare "un cucchaio di olio" ma non basta per arrostire il pane grattato qui ! Per una vera ricetta leggera, vi consiglio di cuocere il finocchio molto lentamente per non sciupare i nutrimenti naturali contenuti nel finocchio, uno o due pomodori un pochino di "curcuma" o "colombo", funghi, un cucchiaio di uva secca sale e pepe e CUOCERE LENTAMENTE in una pentola in ghisa come le “cocotte” di Le Creuset oppure Staub. Questa è una ricetta che conserva tutti i nutrimenti, è molto gustosa e veramente leggera, semplice e molto piu rapida. Si usa molto nel mio paese la Francia. Ciao à tutti - Rachel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachel, grazie del consiglio. Proveremo la tua ricetta!

      Elimina
  3. Oggi a pranzo metto in pratica la tua ricetta (ho già tutto in casa per fortuna!) e poi torno a dirti com'è!!! :-D Ho deciso di iniziare a mangiare meglio, senza però perdermi qualche sfizioso metodo per arrangiare gli ortaggi, quindi credo proprio seguirò il tuo blog :-D A presto!!!

    RispondiElimina
  4. la ricetta sembra buona - li sto facendo in questo momento -

    RispondiElimina